5 anni di Twitter, 20 milioni di intellettuali

La Frankfurter Allgemeine Zeitung dedica un articolo a Twitter nel giorno del suo quinto anniversario. E lo fa centrando quella che a mio avviso è l’innovazione fondamentale del complesso delle tecnologie informatiche che danno luogo alla soluzione digitale: la diffusione e, se preferite, la volgarizzazione della funzione intellettuale tramite crowdsourcing.

Dei 200 milioni circa di utilizzatori di twitter, la FAZ invita a concentrarsi sul ruolo svolto dai 20 milioni di utenti quotidiani.

“Diese 20 Millionen Nutzer stellen eine vergleichsweise kleine, aber meinungsbildende Gruppe im Web dar – und zwar für eigentlich jedes Thema, so speziell es auch sein mag. Wer sich heute über die Themen informieren will, die im Netz diskutiert werden, tut dies auf Twitter.”

La Faz li chiama Meinungsmacher, orientatori di opinione. Noi traduciamo con “nuovi intellettuali” che, a differenza delle reti sviluppate su Facebook, dove i messaggi si rivolgono principalmente ad amici, raggiungono audience ben più vaste. E sono in grado di stabilire la gerarchia delle notizie.

Avanza la soluzione digitale e scioglie le rendite di posizione legate all’esclusività dell’accesso a informazioni e potere.

Questa voce è stata pubblicata in Intellettuali, Soluzione digitale, Twitter e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 5 anni di Twitter, 20 milioni di intellettuali

  1. Pingback: Twitter contro tutti | soluzionedigitale

Lascia un commento