Soluzione Digitale

La soluzione digitale è un liquido denso e viscoso che abita le reti di comunicazione e l’informatica. Un acido che scioglie tutte le forme solide che incontra, riducendole ai loro elementi essenziali, molecolari, pulviscolari.
Così tutti i contenuti mediali, i “manufatti cognitivi” che in epoca analogica erano tenuti insieme dal proprio supporto materiale e dalle condizioni fisiche ed economiche di produzione e di distribuzione (o di trasmissione), si separano l’uno dall’altro, perdono il loro statuto proprietario, mutano in qualcosa di nuovo, al tempo stesso, più semplice e complesso. Perdono la loro fissità solida per fluire, fusi con tutto ciò che esiste, nella sterminata soluzione digitale: il tessuto sanguigno della società in rete.
Così, un giornale sul web si spezzetta nei diversi articoli di cui è composto, ciascun articolo letto e fruito da persone diverse, con nessuno che li legge tutti. Poi, ogni singolo articolo si riduce a una sola notizia, a un titolo, un sommario, una “pillola”. Infine, la notizia molecolare è incorporata in citazioni, confluisce in nuovi post, diviene un link, in altre parole: si scioglie nella sterminata soluzione digitale.
Viviamo questa modernità liquida con spirito esplorativo, immersi nel nostro oggetto di ricerca quotidiano e osserviamo gli eventi partecipando, come l’acqua nell’acqua.
L’inevitabile entropia caratterizza anche questo blog disordinato ed eclettico: miscellaneo. io sono Robert Castrucci.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s